Soluzioni Soc. COop.

Home

L'azienda

Prodotti & Servizi

Curriculum

La qualità

Area Riservata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Certificato

Che cos'è la qualità

I nostri vantaggi

Vantaggi per il cliente

 
 
 



La Qualità - Che cos'è la qualità
 

La politica di qualità ISO 9001-2008 all'interno di un'azienda consiste nella determinazione delle attività e delle funzioni necessarie per raggiungere l'obiettivo che l'azienda stessa si propone. Lavorare in qualità significa suddividere tale obiettivo finale in una serie di fasi per ognuna delle quali sono previste una serie di mansioni, regole e verifiche.

Come ci mostra la ruota di Deming (figura in alto), operare in qualità non significa solo aumentare il controllo sull'attività o irrigidire le regole interne. Lavorare in qualità vuol dire soprattutto garantire una migliore gestione dei processi attraverso logiche vincenti che superano i contenuti.

Nel grafico la lettera P (Planning) consiste nella pianificazione, è qui che si valutano i pro e i contro di un servizio e di un prodotto. Quando dalla fase di planning si passa alla fase D (Do) l'attenzione si sposta sul test di ciò che si era pianificato per poi passare alla fase C (Check) che ci permette di confrontare i risultati ottenuti con quelli attesi. Nella fase A (Act) si standardizza il risultato ottenuto (se positivo) altrimenti si prepara un nuovo ciclo PDCA per risolvere gli atri inconvenienti rilevati. Tale flessibilità del processo e l'orecchio teso ai risultati ottenuti garantiscono il miglioramento continuo dell'azienda.

Questa logica è possibile applicarla a qualsiasi tipo di prodotto o servizio garantendo una maggiore trasparenza sia all'interno che all'esterno per l'impresa.